Terapie

Specialisti in protesi, implantologia e chirurgia
 a Peschiera del Garda

Prevenzione 

Un'efficace prevenzione dentale, con visite di controllo eseguite con regolarità, con un intervallo di tempo di circa quattro mesi, consente di mettere in atto una terapia preventiva precoce. È possibile utilizzare in prima visita, e qualora esista una tendenza a cariorecettività elevata, un test salivare che ci permetta di controllare qualitativamente e quantitativamente la microflora patogena e il potere tampone della saliva. L'applicazione topica di fluoro viene effettuata con l'ausilio di luce laser che ne permette un miglior assorbimento. La sigillatura dei solchi, allo stesso modo, viene eseguita dopo aver isolato, pulito e passato accuratamente i solchi con fibra laser da 300 nanometri.

Implantologia

Un impianto dentale è una struttura cilindro-conica, realizzata in titanio o in tantalio, in grado di sostituire la radice di un dente. Inserito direttamente in osso mascellare o mandibolare, si ancora saldamente negli stessi e, dopo un tempo congruo di guarigione (nel tantalio di sole sei settimane) è in grado di essere utilizzato come supporto di corone dentali. Lo studio della Dott.ssa Marchione utilizza esclusivamente la linea implantoprotesica svizzera Zimmer Dental, leader nel settore implantologico da diversi decenni.

Protesi

Grazie ai progressi raggiunti da ricerca e tecnologia, oggi, in odontoiatria, è possibile fare uso di una vastissima gamma di materiali sostitutivi rispetto a quelli dentali: l'odontoiatra ha così a sua disposizione una variegata serie di soluzioni ideali per le diverse necessità ed esigenze estetiche del paziente. Tra le novità più importanti che si devono agli avanzamenti della ricerca rientra sicuramente lo zirconio, un minerale che si rinviene nelle rocce alcaline. L’uso dello zirconio, sostituto del diamante, è recentissimo in odontoiatria. Questo minerale presenta tre vantaggi fondamentali: consente di realizzare soluzioni esteticamente belle, non si differenzia dai denti normali ed è indistruttibile.

Chirurgia orale

La chirurgia orale è riconducibile ad una vasta gamma di operiticità. In ogni caso, tutti gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati con l’ausilio delle diverse tecniche anestesiologiche di cui il Centro è dotato. Prima della chirurgia classica, l’igienista laureata esegue sondaggio parodontale e levigatura accurata suddivisa in emiarcate, alla quale fa seguito l'applicazione da parte della Dottoressa di luce laser e capsule micronizzate di antibiotico specifico nelle tasche parodontali.

Chirurgia muco-gengivale

Trattamento delle patologie gengivali. I lembi a riposizionamento coronale e gli innesti di tessuto prelevato dal palato del paziente, consentono di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della recessione gengivale, eliminando gli inestetismi e i problemi di sensibilità dentale. Lo studio è in grado di offrirvi chirurgia osto ricostruttiva eseguita dal prof. C. M. Soardi presso lo studio di Peschiera del Garda con osso proveniente dalla Banca dei Tessuti di Treviso, Bologna o prelevato direttamente dal paziente.

Chirurgia parodontale

Consiste nella cura dei tessuti di sostegno del dente, compromessi dalla parodontite o piorrea, attraverso interventi resettivi e rigenerativi di osso e gengiva, con applicazione di bio-materiali o membrane per la ricostruzione dei tessuti.

Chirurgia pre-implantologica

Osso proveniente dalla Banca dei Tessuti di Treviso o prelevato direttamente dal paziente.

Chirurgia maxillo-facciale

Correzione degli squilibri scheletrici per il trattamento delle malocclusioni ortodontiche.

Chirurgia estrattiva

Estrazioni di radici o denti in inclusione ossea parziale o totale, dopo analisi TAC CONE BEAM mascellari e con ausilio di apparecchio a microultrasuoni da microchirurgia (piezosurgery, metro).

Chirurgia estrattiva ortodontica

Scopertura di elementi dentali inclusi e guida alla corretta estrusione mediante l'utilizzo di apparecchio ortodontico con nuovi attacchi in ceramica. 

Ortodonzia estetica nell'adulto

Oltre a protesi, implantologia e chirurgia lo studio dentistico di Peschiera del Garda propone trattamenti convenienti mirati al miglioramento dell'estetica del sorriso. Presso il centro è possibile sottoporsi a correzione del disallineamento dentale tramite apparecchi trasparenti di ortodonzia estetica e corredare il trattamento con iniezioni di acido ialuronico per riempire ed idratare il contorno labbra. I trattamenti di estetica oggi sono in offerta: chiama per informazioni!

Medicina estetica del terzo inferiore del viso

Nello studio è possibile programmare un trattamento estetico per ringiovanire le labbra e la zona periorale, realizzato con una serie di 5 sedute nelle quali vengono utilizzati ossigeno al 98% di purezza e microultrasuoni in grado di stimolare la circolazione e veicolare nel derma sostanze attive, quali acido ialuronico e chitosano, favorendo un valido trattamento antiaging. Dopo un mese è anche possibile, dove necessario, applicare filler di acido ialuronico intradermico senza alcuna sintomatologia dolorosa, grazie al supporto di una leggera anestesia intraorale

Ortodonzia infantile e dell’adulto

I trattamenti ortodontici sono essenzialmente di due tipi: ortodonzia fissa e ortodonzia intercettiva. L’ortodonzia fissa viene normalmente usata su pazienti adulti con dentatura permanente e si avvale di apparecchi fissi che non possono essere rimossi dal paziente. Per questo tipo di trattamento vengono utilizzate forze meccaniche (quali fili ortodontici, molle ed elastici) che consentono il riposizionamento dentale.Il secondo tipo di trattamento ortodontico, denominato ortodonzia intercettiva, o ortopedica e/o funzionale, viene utilizzato per risolvere eventuali disgnazie (vale a dire alterate conformazioni delle mandibole o delle mascelle che impediscono una perfetta occlusione dentale) presenti nell’individuo in crescita, ed ha per tale motivo un duplice scopo: correggere il difetto in età di sviluppo e semplificare eventuali trattamenti in dentatura permanente. All’ortodonzia per bambini abbiamo riservato una sala apposita, con disegni sulle pareti ed un angolo giochi. L'estrusione di elementi in arcata attraverso un controllo guidato permette, infatti, di evitare recidive in età adulta. Il trattamento intercettivo può essere iniziato all'età di 5 anni ed è in grado di correggere il morso profondo, l'affollamento dentale, rimodellando l'arco mascellare, con un dispositivo molto confortevole da utilizzare solo la notte, per circa 6-8 mesi. La presenza di uno scudo linguale svolge inoltre un effetto logopedico, educando la lingua al posizionamento posteriore alto, tipico di una corretta deglutizione dell'adulto.
Mani aprendo una bocca
Disegno di una dentizione

Chirurgia endodontica

Apicectomia, ovvero asportazione dell’apice della radice dentale interessata da un’infezione e conseguente otturazione. Otturazione retrograda con cementi bioattivi di ultima generazione. Gli interventi di chirurgia orale vengono eseguiti con l'ausilio di diverse tecniche anestesiologiche ed eseguiti da un chirurgo maxillofaciale.
Prenota un appuntamento allo +39 045 6400847
Share by: